HOTELS, RESTAURANTS, SHOPPING, ARTS AND EVENTS IN VENICE & VENETO

Non solo Venezia. Tutta la Provincia è ricca di luoghi ed itinerari ricchi di storia, cultura e fascino come ha ben evidenziato il Laguna Sunset Tour del 29 settembre scorso, il primo degli otto appuntamenti organizzati dalla Provincia nell’ambito del progetto europeo per la promozione del turismo lento.

«Slow Tourism» coinvolge 30 partner di Italia e Slovenia con l’obiettivo di valorizzare e promuovere gli itinerari turistici coinvolgendo i territori caratterizzati da peculiarità naturalistico-ambientali di pregio e dall’elemento acqua. Un viaggio emozionante alla scoperta della Laguna Nord veneziana che dalla darsena di Portegrandi permetterà al turista di conoscere (a partire dal 2013) in maniera inedita le isole di Mazzorbo, Burano e Torcello ripercorrendo le antiche via d’acqua sperimentando in prima persona profumi, panorami e tramonti mozzafiato.

Attualmente per chi fosse interessato ad un’esperienza di questo tipo segnaliamo la Compagnia di Navigazione Stefanato che, da diversi anni, partendo sempre dalla darsena di Portegrandi, propone gite giornaliere in motonave nella laguna con visita a Torcello, Burano e Murano con guida storico-naturalistica a bordo. Da metà aprile a maggio le partenze sono giornaliere mentre da maggio ad ottobre concentrate nel fine settimana. In entrambi i casi l’imbarco è alle 08.30 del mattino con ritorno alle ore 19. Il prezzo del viaggio è di 25 euro a persona. La sosta per il pranzo è prevista in quel di Burano e può essere libera (ovvero sarà il turista a scegliere dove e cosa mangiare) oppure convenzionata con il Ristorante “Raspo de Ua” che al prezzo di 28 euro a persona propone un menu a base di pesce con 2 primi, 2 secondi, contorno, dolcetti tipici, acqua, vino e caffè.

Per ogni altra informazione contattare la Compagnia di Navigazione Stefanato al numero 0422 788663.

Foto e articolo di Roberta Brozzola

ottobre 2011