HOTELS, RESTAURANTS, SHOPPING, ARTS AND EVENTS IN VENICE & VENETO

La sponda veneta del Lago di Garda è uno dei centri più importanti a livello internazionale nella produzione di vini. Due sono le zone veronesi che offrono vino di pregio: la Valpolicella per i rossi e il Soave per i bianchi. Il punto di forza della prima è l’Amarone, rosso che viene fatto con uve appassite, mentre la seconda zona si è imposta a livello nazionale per le sue caratteristiche. Entrambi hanno però un comune denominatore, la tradizione nella produzione del Recioto.

AGRITURISMO

Tenuta Musella
La tenuta è un complesso paesaggistico fra i più belli e intoccati della regione Veneto, ricco di boschi, coltivazioni specializzate e antiche dimore. L’Azienda Agricola ha la sua sede in una corte rurale del 1500, circondata da verdissimi prati bagnati dal fiume Fibbio, ed è stata trasformata parte in cantina di vinificazione e barricaia, parte in agriturismo con formula di B & B. Sono presenti
4 appartamenti e 11 camere matrimoniali, semplici e accoglienti. L’Azienda Agricola Musella offre la possibilità di visita e degustazione dei propri vini per piccoli gruppi.
Via Ferrazzette, 2 – San Martino Buon Albergo (Verona). Info: 335-7294627 www.musella.it Camera da 90 euro

Hotel Gritti ****
La posizione eccellente e una varia offerta di servizi di qualità rendono questo hotel una scelta interessante per una vacanza rilassante ed esclusiva. Si trova infatti a pochi passi dal centro storico di Bardolino e a qualche metro dalla spiaggia pubblica e dal Lido Mirabello attrezzato con sdraio e lettini. Il Parc Hotel Gritti è molto popolare per i suoi giardini e terrazze tranquille, per la piacevole zona piscina, oltre che per il suo centro benessere con piscina coperta, sauna e trattamenti estetici di vario genere.
Lungolago F. Cipriani Bardolino (Vr). Info: 045 6210313 Camere da 69 euro

Agriturismo Corte Italia
L’agriturismo si trova all’interno del vecchio Municipio di Sorgà dove sono state ricavate tre stanze da letto. La struttura offre pensione completa e formula bed and breakfast, anche per lunghi periodi. Il ristorante vi permette di passare una serata in un ambiente informale ed elegante, con ampio parcheggio e giardino per i bimbi. Il pane, le focacce, la pasta fresca, i salami, la polenta rossa, sono solo alcuni esempi di una scelta semplice ma curata. Il ristorante è aperto la sera del venerdì e del sabato; la domenica a pranzo e cena. Per gli ospiti delle camere a pensione o mezza pensione il servizio di ristorante è sempre in funzione.
Via Roma, 3 – Sorgà (Verona). Info:  045-7370232  Ristorante aperto venerdì e sabato alla sera, domenica mezzogiorno e sera. Alloggio: tutto l’anno.  www.corteitalia.it Camere da 70 euro.

Tenuta La Pila
E’ un’antica corte rurale risalente al 1733, sorta intorno ad un mulino con pila da riso. Gli alloggi riservati agli ospiti sono stati ricavati nei vecchi granai. Si tratta di 5 ampie stanze (per 2/3 persone), di cui due attrezzate per portatori di handicap. A disposizione ci sono anche due mini-appartamenti (per 4/6 persone), ciascuno con due stanze. In azienda la produzione di miele, marmellate, uova, pollame, frutta fresca e verdura dell’orto può essere acquistata dagli ospiti, che potranno anche raggiungere facilmente i luoghi ricchi di storia e arte sparsi nei dintorni
Via Pila, 42 – Spinimbecco Villa Bartolomea (Verona). Info: 0442-659289 Aperto tutto l’anno www.tenutalapila.it Camera da 50 euro

PRIMO GIORNO

POMERIGGIO

Masi Agricola
L’azienda agricola Masi è celebre nel mondo per i suoi vini, in modo particolare per quelli prodotti nella Valpolicella con uve appassite, fra questi l’Amarone. Ma Masi non è solamente Amarone. La dinamica azienda possiede infatti vigneti nel Nord Italia e i suoi vini sono conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per la loro qualità. Il nome della cantina deriva infatti da “Vaio dei Masi” – cioè “piccola valle di Masi” – un vigneto che si trova a Negrar, in Valpolicella, e che la famiglia Boscaini – proprietari della cantina – acquistarono alla fine del diciottesimo secolo e che divenne il loro primo vigneto.
Via Monteleone – Gargagnago (Verona) – Info: 045 6832511

Allegrini
L’Azienda Agricola Allegrini ha sede in Fumane di Valpolicella, presso Corte Giara. Giovanni Allegrini, capostipite della nuova generazione, è considerato, per la sua competenza ed umanita’, un protagonista assoluto della storia enologica di questa terra. L’azienda vive quotidianamente il piacere di accogliere, nei suoi vigneti e nella sua cantina, tutti gli ospiti che desiderano conoscere, bere e capire il suo vino. E’ possbile visitare la cantina e avere come cornici barriques e botti.
Via Giare 9/11 – Fumane di Valpolicella (Verona). Info: 045 6832011

Casa Vinicola Sartori
La Casa Vinicola Sartori é situata a nord di Verona fra le colline della Valpolicella, nel cuore della zona classica di produzione, famosa non solo per i suoi vini, ma anche per la piacevolezza del paesaggio. Proprio qui, nel 1898, Pietro Sartori acquistò la secentesca Villa Maria, già dimora dei conti Murari Brà, tuttora prestigiosa sede dell’azienda. Oggi Andrea, Luca e Paolo, la quarta generazione della famiglia, sono riusciti grazie al loro impegno a portare la produzione aziendale a livelli sempre più alti. Si tratta di risultati raggiunti attraverso un profondo rinnovamento tecnologico degli impianti, senza trascurare il patrimonio di conoscenze aziendali acquisite.
Via Casette 2 – Negrar (Vr). Info: 045 6028011

Azienda Agricola Romano Dal Forno
Uno dei personaggi più schivi, ma più affascinanti del mondo del vino è Romano Dal Forno, conosciuto da tutti come “il lupo solitario della Valpolicella”. Abita infatti in una zona remora ad est di Verona ed è poco incline ai compromessi. La tecnica più palesemente d’avanguardia utilizzata da Dal Forno è infatti l’uso delle barrique completamente nuove per far maturare i suoi vini, e le rese bassissime in vigna, che rendono i suoi vini dei monumenti alla grandezza. L’ultimo della serie è Amarone ‘95. Sul palato, le dimensioni epiche del vino emergono con sensazioni piene di frutta e cenni di prugne e ciliegie. Un sorso pieno non si tiene in bocca tanto è nutrito e potente questo vino.
Località Lodoletta, 4 – Frazione Cellore – Illasi (Vr). Info: 045 7834923

SECONDO GIORNO

Visita a Bardolino
Bardolino sorge a metà della sponda veronese, nel punto di maggior ampiezza del lago di Garda. La dolcezza del clima favorisce la crescita della flora mediterranea: ulivi, cipressi, oleandri, viti, prosperano sulle colline che fanno da corona al centro che si protende verso il lago con due caratteristiche punte. Negli ultimi decenni a supporto della tradizionale economia agricola si è sviluppata l’attività turistico-alberghiera con oltre 4000 posti letto tra hotel, alberghi, B&B, appartamenti e residence.
I prodotti tipici quali per esempio il vino, l’olio, il pesce, garantiscono una cucina tradizionalmente genuina, che si può gustare negli hotel, nei raffinati ristoranti e nelle numerose trattorie di campagna. E proprio il vino è il protagonista assoluto anche di importanti eventi quali la Festa del Vino Bardolino Chiaretto a maggio, la Festa dell’Uva e del Vino Bardolino DOC a ottobre, la Festa del Vino Novello a novembre e, nel periodo della vendemmia, della famosa “Cura dell’Uva”.
Info turistiche: 045 6212586 – 045 6210654

AZIENDE VITIVINICOLE

Fratelli Bolla
Fondate negli Anni Trenta le Cantine Bolla in Valpolicella sono collocate nel cuore degli edifici storici a Pedemonte. E’ possibile visitare la Cantina del Nonno, dove sono custodite botti del XIX secolo di inestimabile valore, i fruttai dove vengono appassite le uve destinate a Recioto ed Amarone della Valpolicella, le sale destinate alla vinificazione. Qui tecnici e operai si avvicendano come in un’unica grande famiglia per verificare ogni singolo processo. Esperti vi illustreranno le tecniche di lavorazione e vi guideranno nella degustazione.
Via A. Bolla, 3 – S.Pietro in Cariano (Fraz. Pedemonte) Verona. Info: 0458670911

Conti Guerrieri Rizzardi
E’ una storica azienda vitivinicola del Veneto, presente con cantine nelle quattro zone classiche di produzione dei vini veronesi: Bardolino, Valpolicella, Soave, Valdadige. La sede principale è a Bardolino, nel complesso storico appartenente ai Guerrieri e loro antenati a partire dal 1450. Tutte le uve provengono esclusivamente dai vigneti di proprietà e i vini sono vinificati ciascuno nella cantina situata nella zona di denominazione. E’ possibile assaggiare e acquistare la produzione della cantina.
Via Verdi, 4 – Bardolino (Vr). Info: 045 7210028

Azienda agricola Cà Bottura
L’Azienda Agricola Cà Bottura che si espande su una superficie di 10 ettari di terreno coltivato a vigneti e oliveti, si trova sulle colline di Bardolino (Lago di Garda). La società tutt’ora è a conduzione famigliare e gestisce, anche se in modo separato ed indipendente, altre due realtà aziendali: l’Azienda agricola Cà Bottura che si occupa della gestione della cantina, dell’oliveto e dei vigneti e il sovrastante agriturismo La Zerla.
Via San Colombano, 51 – Bardolino (Vr). Info: 0457211770

TERZO GIORNO

Visita Peschiera del Garda e dintorni
Peschiera del Garda Peschiera del Garda, l’antica Arilica dei romani, conserva ricche testimonianze della sua storia che ancora propone al visitatore curioso di scoprire i segni dell’opera dell’uomo. E accanto alle architetture difensive e militari ci sono le architetture civili e gli edifici religiosi, come il cinquecentesco Santuario della Madonna del Frassino, meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli. Ma oltre a tutto questo, Peschiera offre momenti di pace e relax nell’ambiente naturale che la circonda, come nell’oasi del laghetto del Frassino o nella vallata del Mincio, lungo la quale si sviluppa l’omonimo parco che offre innumerevoli opportunità di passeggiate a contatto con una natura incontaminata e rigogliosa. Il piccolo centro lacustre di Bardolino conserva due importanti edifici sacri: la chiesa di San Zeno, una delle migliori testimonianze italiane d’età carolingia, e la chiesa di San Severo, di matrice romanica. Scenografica la veste d’impronta tipicamente veneziana di Lazise, che si dichiara con orgoglio ‘primo comune d’Italia’ riferendosi all’autonomia di cui godette già nell’alto medioevo.
Info: 045 6444700 – 045 7550555

Ristorante Al Frassino
Il Ristorante al Frassino, situato alle spalle del santuario omonimo ed a pochi chilometri da Verona e’ adagiato in una splendida posizione collinare che domina dall’alto il fiume Mincio e la storica città di Peschiera del Garda. Immerso nel verde lussureggiante del suo splendido giardino, il ristorante offre pietanze della cultura culinaria veronse e non solo, con grande attenzione ai vini.
Strada dei Frati, 3 – Peschiera del Garda (Vr). Info: 045/7551653